Rifare il sito: le 6 figure professionali coinvolte

Voglio rifare il sito perché così non funziona. In molti sperano che rifacendolo si possano risolvere i problemi, ma non è così.

 

“È vecchio/è brutto/non funziona bene/non lo visita nessuno/non vende”. Dietro a ciascuna di queste frasi c’è un problema diverso, e non è per forza colpa del sito. Quando percepisci che qualcosa non va e sei lì lì per ricominciare daccapo, fermati un attimo.

Senza una strategia, rifare il sito non ti porterà clienti.

Anche se hai capito che la grafica è importante, che il sito deve essere navigabile da mobile e che devi avere una tua identità (ed è tutto vero), per avere dei risultati serve una strategia, un piano da seguire, e le persone giuste che possano rispondere a domande come queste:

  • Ci errori nell’ottimizzazione SEO?
    Oppure sei invisibile agli occhi di Google e quindi delle persone che cercano su Google?
  • I servizi/prodotti sono facilmente individuabili?
    Trovo subito i tuoi contatti oppure devo fare più di un click?
  • Le foto sono professionali?
    Non ci sono scuse per le foto brutte.
  • Si capisce bene l’identità del tuo brand?
    Se sai chi sei, conosci i tuoi valori e li trasferisci anche online
  • Vendere online è la scelta giusta?
    Non è mica detto, magari i clienti visitano il tuo sito solo per osservarti un pò più da vicino. E quando scelgono te prenotano su un altro sito.

Vediamo le 6 figure professionali coinvolte nella realizzazione di un sito web

Comunque sia, hai deciso di rifare il sito. Bene, per fare un lavoro a regola d’arte, senza disturbare il cugino smanettone, parti da questa lista. Trovi anche il referente giusto a cui fare le domande qui sopra.

Prima di tutto devi sapere che nel 2014 la sezione italiana dell’IWA/HWG(associazione internazionale dei professionisti del Web) ha stilato un documento ufficiale evidenziando 25 profili relativi alle professioni del web, fornendo una scheda tecnica che definisce ruoli e competenze di ciascuno.

SCARICA GRATUITAMENTE LA LISTA DELLE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE NELLO SVILUPPO DEL SITO