Internet può essere un posto bellissimo – ancora di più per l’ambito turistico a cui il web offre la possibilità di mostrare luoghi ed esperienze con contenuti che ingolosiscono, attraggono e convertono.
Ma cosa succede se il racconto della tua azienda, prodotto o servizio, per quanto ricco e ben curato, non raggiunge gli utenti? Per evitare l’effetto “bellissima cattedrale nel deserto”, entro in gioco io con C-SEO, il servizio di consulenza SEO per ottimizzare l’indicizzazione organica su Google.
Il servizio C-SEO (SEO dalla sigla Search Engine Optimization) valorizza i contenuti che crei. Li fa dialogare proprio con gli utenti che ti interessa raggiungere, ottimizzando e organizzando ogni testo in modo coerente rispetto a quello che cercano i tuoi potenziali clienti. Cosa più importante: non dovrai investire in pubblicità.
Solitamente questo servizio non è il primo che mi chiedono i clienti. Se sei arrivato qui, lo devi alla mia SEO. E forse perché:
Hai provato a cimentarti da autodidatta ma vuoi lavorare insieme a chi lo mastica da professionista e ne fa un mestiere.
La strategia definita insieme ha determinato che la situazione attuale non è adatta per investimenti su Google Adwords (ADS) e invece lo è per la SEO.
Hai già fatto un corso sulle basi di Google Analytics (spero il mio! Le basi di Analytics) e vuoi tentare una strada con risultati più duraturi rispetto a un investimento occasionale su Google.
In ogni caso, benvenuto!
Intorno alla SEO c’è spesso un alone di mistero. Tutti ne parlano ma solo chi è del mestiere ne conosce tutti i segreti e sa come funziona bene. Per iniziare nel miglior modo possibile a lavorare insieme, cerchiamo di fare subito chiarezza.
Migliorerai di sicuro la tua indicizzazione generale. Ma la posizione dipende da tanti fattori, ad esempio: quali parole chiave vuoi posizionare, se sono generiche o specifiche, e dalla competizione che c’è su quel mercato, in quel momento.
Per quanto riguarda le vendite, la SEO da sola non basta: gli utenti troveranno il tuo sito perché interessati a quello che offri, ma se il sito non rende l’esperienza d’acquisto facile e piacevole, allora sarà necessario lavorare anche altrove.
Senza dubbio richiede tempo, costanza e pazienza, ma è molto più intuitiva di quanto si pensi. Potrà capitare di dover risolvere problemi tecnici come errori nel codice delle pagine del sito.
Per ovviare a questi ostacoli, può venirti in aiuto MaTE’ – La Web Agency liquida per il turismo – che, quando è necessario – e a parte rispetto al servizio C-SEO – dispone di sviluppatori back end e front end che possono intervenire e risolvere le problematiche tecniche attraverso contratti di assistenza.
C-SEO è un servizio che mette al primo posto la formazione: imparare è l’unico modo di entrare nelle logiche della SEO e di seguire le attività da vicino, con partecipazione e collaborazione, rendendoti in grado di comprenderne l’utilità e monitorare i risultati.
Sicuramente ti servirà della formazione aggiuntiva (come i corsi Le basi di Analytics e SEO con WordPress) per interpretare i dati, individuare i problemi e conoscere le soluzioni.